La ginnastica mentale consiste in un programma di stimolazione cognitiva con l’intento di conservare, allenare e incrementare le nostre capacità intellettive. Il cervello necessita di essere continuamente in esercizio per mantenersi funzionale ed efficiente nel corso degli anni e per prevenire alcuni disturbi che possono comparire con l’avanzare dell’età; per questo motivo la ginnastica mentale è un utile strumento per restare attivi, dinamici e protagonisti della propria vita.
Attraverso la conoscenza delle proprie competenze e strategie cognitive si mira a potenziarle ed a raggiungere un livello costante e ottimale di agilità e flessibilità delle prestazioni del cervello nella vita quotidiana.
L' obiettivo risulta essere anche il riconoscimento delle potenzialità e delle risorse di ognuno, al fine di promuovere uno scambio proficuo alla crescita individuale e di gruppo, in quanto tale “allenamento” mentale viene svolto sia con l’esercizio individuale che attraverso la socializzazione in gruppi di partecipanti.
A tale scopo vengono presentati esercizi da svolgere di diversa tipologia e difficoltà, finalizzati al potenziamento di funzioni cognitive quali:: il linguaggio, la percezione, l’attenzione, il pensiero, l’orientamento ed in particolare la memoria sotto i suoi vari aspetti. Tali esercizi riguardano ad esempio: la logica, la fluenza verbale, l’orientamento spaziale/temporale, la memoria verbale, visiva (memoria di volti, nomi, testi, ecc.) l’attenzione, la discriminazione e così via.
Tra le altre attività proposte troviamo: delle letture a tema e successive discussioni di per un collegamento tra la teoria e la pratica nella vita quotidiana; in quanto conoscere in che modo operano le funzioni di base porta anche ad un miglior uso delle proprie strategie.
Scrittura di racconti della propria vita e condivisione delle proprie esperienze vissute. Giochi vari per esercitare le funzioni cognitive svolti in sottogruppi.
Il corso offrirà anche degli spazi di discussione in cui ognuno mette in atto le proprie competenze per aiutare gli altri a risolvere le difficoltà.
Obiettivi
- Allenare le funzioni cognitive, in particolare la memoria
- Aumentare la conoscenza del funzionamento delle capacità intellettive
- Aumentare la conoscenza delle proprie competenze e strategie
- Sollecitare le competenze comunicative e di ascolto
- Incrementare le capacità di socializzazione
- Incrementare le proprie strategie di problem solving
- Costruzione della propria “memoria storica”
Attività
Esercizi per stimolare le funzioni mentali:- linguaggio
- attenzione
- concentrazione
- pensiero
- comunicazione
- memoria
- “Allenamenti. Letture a tema e discussioni di gruppo.
- “Confronti” Partendo da problematiche individuali il gruppo si confronta per trovare nuove strategie di risoluzione.
- “La mia storia”. Scrittura di racconti della propria vita.
- Giochi di gruppo. Giochi vari per esercitare le funzioni cognitive svolti in sottogruppi.
- “Laboratorio delle competenze” Spazio di discussione in cui ognuno mette in atto le specifiche competenze per aiutare gli altri a risolvere le proprie difficoltà.
- “Tra teoria e pratica” Cenni sul funzionamento delle nostre funzioni mentali e discussioni di gruppo