lunedì 25 ottobre 2010

Che cos'è la Ginnastica Mentale?


La ginnastica mentale consiste in un programma di stimolazione cognitiva con l’intento di conservare, allenare e incrementare le nostre capacità intellettive. Il cervello necessita di essere continuamente in esercizio per mantenersi funzionale ed efficiente nel corso degli anni e per prevenire alcuni disturbi che possono comparire con l’avanzare dell’età; per questo motivo la ginnastica mentale è un utile strumento per restare attivi, dinamici e protagonisti della propria vita.
La ginnastica mentale è finalizzata all’aumento della conoscenza delle proprie competenze e strategie cognitive per un loro potenziamento e ottimizzazione nella vita quotidiana. L' obiettivo risulta essere anche il riconoscimento delle potenzialità e delle risorse di ognuno, al fine di promuovere uno scambio proficuo alla crescita individuale e di gruppo, in quanto tale “allenamento” mentale viene svolto sia con l’esercizio individuale che attraverso la socializzazione e la condivisione tra i partecipanti.
A tale scopo vengono presentati esercizi da svolgere di diversa tipologia e difficoltà, finalizzati al potenziamento di funzioni cognitive quali: il linguaggio, la percezione, l’attenzione, il pensiero, l’orientamento ed in particolare la memoria sotto i suoi vari aspetti. Tali esercizi riguardano ad esempio: la logica, la fluenza verbale, l’orientamento spaziale/temporale, la memoria verbale, visiva (memoria di volti, nomi, testi, ecc.) l’attenzione, la discriminazione e così via.
Tra le altre attività proposte troviamo: delle letture a tema e successive discussioni di gruppo per un collegamento tra la teoria e la pratica nella vita quotidiana; in quanto conoscere in che modo operano le funzioni di base porta anche ad un miglior uso delle proprie strategie.
Scrittura di racconti della propria vita e condivisione delle proprie espeienze vissute. Giochi vari per esercitare le funzioni cognitive svolti in sottogruppi.
Il corso offrirà anche degli spazi di discussione in cui ognuno mette in atto le proprie competenze per aiutare gli altri a risolvere le difficoltà.

Nessun commento:

Posta un commento